MIDHEAVEN


🌟Quando i pianeti si allineano,
nascono storie che parlano al cuore.🌟

🥰Amore, mistero, magia, crescita e legami familiari: un romanzo che racconta le difficoltà e i dubbi che sorgono quando si deve scegliere cosa fare della propria vita, a qualsiasi età🥰


Quanto la paura del futuro ci condiziona nel presente? 

Siamo realmente liberi di costruire la nostra vita, oppure gli scenari che immaginiamo e le aspettative degli altri ci impediscono di costruire il futuro che desideriamo?

Lily ha un potere legato ai pianeti e agli astri. A ogni eclissi, viaggia nel futuro e vede sempre lo stesso ragazzo, che sembra destinato a rovinarle la vita. Così, quando l’universo li fa incontrare, Lily vuole scappare da lui, per paura di soffrire.

Con tono leggero ma anche profondo, per sorridere e sognare ma anche per riflettere e imparare, Midheaven parla in modo sincero delle difficoltà e dei dubbi che sorgono quando si deve scegliere cosa fare della propria vita, a qualsiasi età.

DAL 15 APRILE IN LIBRERIA PER MONDADORI

“A ogni eclissi, che avvenga davanti ai miei occhi o sia visibile a qualsiasi altra latitudine sulla Terra, un’energia sconosciuta mi catapulta in avanti nel tempo e non c’è verso di impedirlo. Quando Sole, Terra e Luna sono allineati lungo la linea dei nodi, mi ritrovo nel futuro. Non conosco la destinazione, sono una viaggiatrice senza meta, perciò ogni volta fatico a capire dove sono finita, come adesso.”

L’AUTRICE

SKY ANDERSON vive in una cittadina sul mare con una tartaruga e un gatto dal pelo fulvo. Per metà inglese e metà italiana, ama la storia antica, studiare i pianeti e le costellazioni e nuotare. Sa fare degli ottimi muffin ai mirtilli, quando non li dimentica in forno perché è persa in qualche luogo immaginario in compagnia di personaggi affascinanti. Ha scoperto dal suo tema natale che è colpa del Sole in Quinta Casa e di Mercurio in Scorpione se non può fare a meno di creare avventure magiche in ogni momento. Dopo la laurea in Filosofia, ha lavorato come traduttrice e ha scoperto di avere anche lei tante storie da raccontare. Un giorno ha consultato il suo oroscopo e, incoraggiata dall’allineamento dei pianeti, ha cominciato a scrivere ed è nato Midheaven, il suo primo romanzo.

Chi è Sky?

Dietro lo pseudonimo Sky Anderson si nascondono due autrici italiane:

CHIARA PARENTI

Chiara Parenti (1980) è nata a Lucca dove vive con il marito e il figlio.

Laureata in Filosofia, è giornalista pubblicista e lavora nell’ambito della comunicazione. Autrice di narrativa contemporanea, il suo romanzo “Per lanciarsi dalle stelle” è diventato un film Netflix.

ILENIA PROVENZI scrive per l’animazione e insegna scrittura creativa agli studenti internazionali. Appassionata di cultura giapponese, è autrice di libri per ragazzi e, con lo pseudonimo di Viola Marchesi, ha pubblicato per Einaudi “Il segreto di Artica”, finalista al premio Bancarellino.


“A ogni maledetta eclissi, parziale o totale non fa differenza, finisco in una scena così. Cambia lo sfondo, cambiano gli interpreti, ma io no, io sono sempre triste e lui, il ragazzo biondo, è la causa della mia infelicità. Sembra che sia destinata a incontrarlo e a farmi rovinare la vita.”


Scarica e condividi le frasi più belle del romanzo!


Perché Midheaven?

È un romanzo potente che abbraccia tante vite: è rivolto ai ragazzi (dai 12 anni in su) ma può coinvolgere anche un pubblico adulto perché tocca diversi temi e corde: racconta una storia d’amore, ma anche di mistero, di crescita e di legami familiari.

Insegna come spesso ci lasciamo condizionare dalle nostre paure, che sembrano più reali della realtà stessa, e cerchiamo di proteggerci, senza accorgerci che invece abbiamo sempre il potere di costruire il nostro futuro. E per farlo, bisogna ascoltare noi stessi.

È proprio questa la sfida di Lilith Heron, la protagonista di “Midheaven”: per paura di affrontare il futuro che crede di vedere, scappa dalle emozioni e dalle possibilità, finché non capirà che siamo noi, ogni giorno, a costruire la nostra realtà, con le sue luci e le sue ombre.

Ma c’è di più.

Midheaven è la storia di quattro splendide donne, appartenenti a generazioni diverse, che cercano la propria strada, destreggiandosi tra destino e libertà di scelta. 

È un tributo all’amicizia, quella vera, quella dei sedici anni, quando gli ostacoli si affrontano insieme, per avere meno paura.

È una storia di crescita e ci insegna che per scegliere occorre conoscersi a fondo, accettando anche le nostre fragilità. 

E mostra l’antica arte dell’astrologia per quello che è veramente: un modo per conoscersi meglio, con i propri doni e le proprie ombre, per capire in che direzione andare e non limitarsi a seguire le orme degli altri, ma brillare di luce propria. 


Dal prologo…

Le onde dell’oceano si infrangono sull’ampia spiaggia, avvolta nell’oro intenso del tramonto. La superficie dell’acqua sembra velluto, un manto luccicante su cui volano i gabbiani in cerca di cibo. Una ragazza, a piedi nudi, si avvicina al bagnasciuga lasciando impronte sulla sabbia. L’abito a fiori dalle tinte pastello le ondeggia attorno al corpo sottile. Getta le scarpe che ha in mano e respira a fondo l’aria umida del mare. Un’onda le bagna i piedi, lei guarda in alto e nota la falce di luna nel cielo ancora chiaro. Un bambino con la maglietta rossa raccoglie una conchiglia a riva e chiama sua madre. “Ho già vissuto questo momento.” Un brivido le corre lungo la schiena. Alcune barche di pescatori sono ferme in mezzo al mare, proprio davanti a lei. “Adesso sentirò la musica…” Resta in attesa. Il bambino con la conchiglia corre via, lei lo segue con lo sguardo e lo vede avvicinarsi a un gruppo di ragazzi seduti sulla sabbia. Uno di loro ha in mano una chitarra. Ed ecco che le note di una canzone si diffondono nell’aria: un brano che riconosce. “No, no. Non voglio.” Il battito accelera, il senso di déjà-vu diventa paura. All’improvviso una voce alle sue spalle la fa sussultare: «Sapevo che ti avrei trovata qui».



Scopri i protagonisti!



Un viaggio tra stelle e pianeti…

Lily è l’ultima discendente di una antichissima famiglia di astrologhe.

Come racconta la nonna Astra nel romanzo, la loro storia inizia ai tempi di re Artù di Camelot, e precisamente dalla sua sorellastra Morgana, che conosceva l’arte degli incantesimi e le mappe del cielo. Si dice che da lei siano discese le “donne delle stelle”, così si facevano chiamare le antenate di Lily. Sapevano curare con le erbe e leggere gli oroscopi, abitudine che è rimasta e che ha fruttato loro una discreta fortuna…

Oggi è solo Astra che porta avanti tale eredità con orgoglio e che, una volta al mese, riunisce la famiglia attorno al tavolo per tracciare il quadro del cielo: la posizione di Marte, Mercurio, Giove, Plutone e gli altri pianeti influenza l’energia collettiva e individuale, perciò è bene esserne consapevoli!

L’astrologia aiuta a decifrare il “mood” dell’universo, in modo da comprendere meglio gli ostacoli e le occasioni che si presentano e il modo in cui li affrontiamo.

Lily è l’unica ad ascoltarla ma non ha mai pensato di portare avanti l’eredità di famiglia. Almeno fino ad ora…

“«Io però non capisco» esclamo, sconfortata. «Se tutto è già scritto, noi non abbiamo alcun potere!»
«Al contrario, a noi è dato un grande potere» mi corregge lei. «Immagina di essere un marinaio e di dovere attraversare l’oceano. Che ci siano correnti forti o tempeste, onde alte o mare calmo, tu non puoi farci niente. Quello è il destino, lo scenario che non puoi controllare. Ma il resto dipende da te, sei tu che devi scegliere la nave, la rotta, cosa portare a bordo e chi fare salire. Puoi deviare dal percorso, rallentare, tornare indietro. Se sei abituata a temere ogni cosa, resterai chiusa in cabina ad aspettare che gli altri decidano per te. Se hai il coraggio di uscire sul ponte, puoi vedere meglio cosa ti aspetta e magari goderti anche il panorama. Le stelle ti indicano soltanto la via, non cosa fare.»”


Mercoledì 16 aprile Diretta Instagram!


Giovedì 17 aprile parte il tour promozionale da Lucca!

Giovedì 17 aprile alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Lucca si terrà la primissima presentazione del romanzo!

All’incontro, realizzato con il patrocinio del Circolo della stampa di Lucca e con la partecipazione di LYM Academy, interverranno la giornalista Anna Benedetto, l’astrologa Giorgia Costagli (eh sì, parliamo di stelle!), Ilenia (da remoto) e io! 🙂
Le voci di Margherita Molendi ed Elsa Ghelardoni di LYM Academy allieteranno l’incontro con alcuni dei brani che hanno ispirato il libro.